Papa Francesco Asti

MONTEMAGNO ALLA RICERCA DEGLI ASTIGIANI NEL MONDO.

Asti, 26 settembre 2014. – “Asti Ali e Radici, Astigiani nel Mondo” e il “Comitato Papa Francesco” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montemagno danno appuntamento a tutti i Montemagnesi che hanno vissuto all’estero o che hanno parenti in Paesi stranieri per un incontro conoscitivo SABATO 4 OTTOBRE alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Municipio. Sarà questa l’occasione per raccogliere testimonianze, storie di vita vissuta fuori dall’Italia e dal proprio Comune di origine e per alimentare percorsi di socialità e condivisione.

“Dopo aver varcato le frontiere del mondo, afferma Manuela Bocco Ghibaudi, Presidente di “Asti Ali e Radici”, i nostri emigrati hanno inteso tenacemente consolidare le radici comuni, la comune storia, le comuni tradizioni, per infondere vigore ai forti valori che sono stati la forza principale dei primi pionieri e dei successivi compagni di viaggio e per alimentare quotidianamente quel radicato senso di appartenenza alla terra di origine.”

“Ai nostri emigrati, il Piemonte deve una profonda gratitudine, afferma Mariangela Cotto, vice Presidente del “Comitato Papa Francesco”. Il loro operare nel mondo da autentici protagonisti, attraverso il duro lavoro e la cultura di cui sono stati portatori, ha fatto sì che gettassero i semi di una nuova civiltà di fratellanza e di cooperazione mondiale”.

“I Piemontesi nel mondo, afferma Guido Sodano, Presidente del “Comitato Papa Francesco”, sono sempre stati portatori oggettivi di innovazioni che hanno reso possibile uno scambio molto valido tra culture diverse e che da sempre è stata la matrice di ogni sviluppo e progresso della società umana”.

L’occasione dell’incontro è funzionale anche alla raccolta di materiale per il Centro di Documentazione sulla storia dell’emigrazione astigiana (di cui la famiglia Bergoglio è stata protagonista) che si realizzerà proprio nei locali a disposizione tra Caniglie e Stazione Portacomaro che, con l’impiego di materiale iconografico, scritto e oggettistica del tempo, avvicinerà il pellegrino in visita a una conoscenza storica e reale del proprio Papa in un anello di congiunzione con gli italiani che hanno vissuto la stessa esperienza di vita.

Share This Post

More To Explore

Comunicati e News

Papa francesco ad asti

PERCORSO CITTADINO DEL PAPA Papa Francesco celebrerà la Messa Domenica 20, alle ore 11.00, nella cattedrale di Asti. Piazza Catena Via Giobert Piazza Lugano Viale